mercoledì 1 giugno 2011

Devo dire che inizialmente l'ho comprato perchè l'ho trovato in offerta e non perchè credevo che mi sarebbe piaciuto...ed invece..un'opera davvero singolare in cui secondo me Asano tira fuori il meglio di sè..PunPun(un bambino dalle sembianze di un uccello stilizzato che però vive in mezzo a bambini /adolescenti di sembianze comuni)infatti non parla eppure riesce ad esprimere molto bene i sentimenti di gioia,dolore,rabbia ecc ecc..tramite la voce di un ipotetico narratore e dei commenti dei personaggi secondari,in più Asano descrive i personaggi"maturi"come dei pazzi furiosi,decisamente aldilà dei canoni comuni,secondo me non a caso.
Ed ecco che PUNPUN scopre l'amore,non sempre idilliaco,inizia a pensare al proprio futuro(lavoro..) e come tutti viene diviso tra la speranza e la disillusione..

Spoiler"
Tratto da una scena..:(il prof chiede agli allievi di scrivere un tema su ciò che gli alunni vorrebero diventare in futuro)
"Il sogno di Punpun è diventare un ricercatore che studia l'universo,capace di realizzare l'emigrazione del genere umano dalla Terra allo spazio."
Era così orgoglioso delle sue idee.
Però.
Però se poi per caso..
Qualcuno lo prende in giro dicendogli che è un progetto irrealizzabile..?
"Oh..Aiko mi sta guardando!" (Aiko è la bambina di cui Punpun è innamorato ndr)
Accortosi di questo Punpun..
in un attimo si vergognò così tanto che avrebbe preferito morire.
(prof):Suvvia Punpun!leggi il tuo tema ad alta voce!
"il mio sogno è diventare un normale impiegato e costruirmi una normale famiglia."
Punpun aveva mentito...

Spero con questo di avervi invogliato a leggere quest'opera particolare(in cui non manca di sicuro la parte un pò tetra e thriller ;) .
Devo ammettere che questo 1° Volume mi ha di gran lunga soddisfatto più di "Solanin"(una delle opere più osannate di Asano)speriamo che riesca a reggere il duro confronto perchè mentre Solanin è un'opera breve composta da 2 soli volumi,Punpun è ancora in via di pubblicazione in Giappone ed è arrivato ben a 8 volumi!
                                                                                     
                                                                                                                                   Vale*

2 commenti:

  1. Wow! La curiosità è venuta, ma 8 capitoli sono troppi! xD
    Ti seguo ;)

    RispondiElimina
  2. bello averti qui, lascierai morire anche questo o finalmente prenderà il sopravvento la voglia di fare? mi è balenata un'idea in testa, ma te la racconterò poi. :D ti devo riportare il fumetto...

    RispondiElimina